APERTO TUTTO L’ANNO | ORARI SEGRETERIA: 8.00 – 12.00; 13.00 – 17.00 DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ
Abbiamo studiato varie proposte correlate agli animali che spaziano da gite di mezza o una giornata, a percorsi educativo-didattici svolti in più incontri. Le attività comprendono si basano sulla relazione con i nostri animali, imparando non solo le loro abitudini, ma anche ad accudirli a tutto tondo e condurli in percorsi nel maneggio o nei boschi. Si possono sperimentare passeggiate con i nostri animali (ad es. con gli alpaca, le asine…), e conoscere il mondo dei cavalli, capre, conigli e galline.
Queste attività esperienziali sono affiancate da attività manuali di lavorazione della lana di alpaca, laboratori didattici, atelier dei biscotti (con ricette sfiziose, commestibili sia per i nostri animali che per i bambini che li producono).
Numero di partecipanti: gruppo classe;
Durata: possibilità di effettuare gite da mezza (minimo di due ore) o una giornata, oppure più incontri tematici a seconda delle esigenze. Dopo l’attività la classe può fermarsi gratuitamente a fare un pic-nic all’esterno di Ca.Stella (pranzo escluso);
Pranzo a Ca.Stella: nel caso di interesse la classe può pranzare all’interno della struttura con un menù vegetariano proposto dalla nostra cuoca.
***I PROGETTI VENGONO ELABORATI AD HOC DALLE NOSTRE TERAPISTE. Le attività di pet-therapy e orticole possono essere richieste in maniera combinata nella stessa giornata.
A Ca. Stella Farm-Camino Spinirolo vi è sempre stata un’attenzione particolare per gli animali e la Pet-therapy, si è dunque costruito sin dagli albori, un progetto nel quale gli animali fossero protagonisti ed affinché potessero trovare un’ambiente particolarmente in armonia con le loro stesse esigenze, nel quale conseguentemente si potessero svolgere, sotto la guida di personale appositamente formato, attività di beneficio a bambini, giovani e adulti.
È scientificamente dimostrato che le attività assistite con gli animali, apportino notevoli benefici a molteplici sfere di vita: dalla sfera cognitiva, migliorando le abilità temporali e spaziali e la memoria, alla sfera emotiva, abbassando i livelli di ansia e depressione; l’ambito più coinvolto è quello relazionale in quanto viene stimolata la socializzazione e le interazioni in un ambiente non giudicante, ma non dobbiamo sottovalutare i benefici per la sfera fisica, poiché durante le sedute di Pet-therapy, si misurano miglioramenti della pressione sanguigna e battito cardiaco (che si regolarizzano), vengono stimolati i livelli di endorfine e cortisolo (ormoni del benessere) ed inoltre gli animali stimolano e motivano ad attuare movimenti ed azioni che altrimenti (in alcuni casi) risulterebbero molto faticosi (particolarmente nelle difficoltà neuro-motorie).
Organizza la tua attività nella natura: chiamaci per un progetto personalizzato!