APERTO TUTTO L’ANNO | ORARI SEGRETERIA: 8.00 – 12.00; 13.00 – 17.00 DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ
Ci troviamo nell’estremo sud della Svizzera e del Cantone Ticino, in una regione che vanta la presenza di attività particolarmente intriganti, tra cui:
a 10 minuti
Vivi un’esperienza meravigliosa per grandi e bambini per scoprire la montagna accompagnati da simpatici e teneri animali: gli alpaca. Nei mesi di luglio e agosto potrete passeggiare lentamente tra i sentieri del Monte San Giorgio. Durante le escursioni, grazie alla guida, conoscerete anche questi animali dal carattere docile e dalla grande intelligenza e i loro segreti, le proprietà della lana, le tecniche di tosa e molto altro.
Per maggiori informazioni, prenotazioni e prezzi, non esitate a contattarci
a soli 500 m
Il Museo dei fossili del Monte San Giorgio, ristrutturato ed ampliato dall’architetto ticinese Mario Botta, espone una collezione di reperti fossili di flora e fauna provenienti dal Monte San Giorgio, unico in tutto il mondo e dichiarato patrimonio naturalistico mondiale dall’UNESCO.
Il complesso delle Cave si trova sul Monte San Giorgio (UNESCO WHL). La realizzazione del progetto dell’Anfiteatro naturalistico ha permesso il recupero e la valorizzazione del mosaico ambientale della grande ed antica cava di ghiaia rossa. All’interno di questo spazio naturalistico si trovano anche un geotopo e alcune comunità biologiche di grande interesse. Questo imponente ed affascinante spazio all’aperto, che ha l’ambizione di valorizzare gli importanti aspetti storici e naturalistici del luogo, è stato concepito con l’obiettivo di accogliere eventi pubblici e privati.
a soli 2 km
La località di Tremona è ormai ben nota per gli scavi archeologici che vi si svolgono annualmente a partire dal 2000. Archeologi e volontari hanno portato alla luce i resti di un insediamento di collina e migliaia di reperti, che ci consentono di confrontarci con il passato dell’intera regione ed in particolar modo di capire la vita quotidiana di un villaggio medievale. Gli scavi ci aiutano a capire come vi si viveva e si moriva, come venivano costruite le case ed in quali condizioni vivevano i signori e i contadini.
Il Monte San Giorgio svela la storia della terra e della sua evoluzione. È come un libro le cui pagine sono da sfogliare con attenzione. Ogni strato di pietra, attraverso il suo contenuto di reperti fossiliferi, racconta di un tempo lontano che ci riporta in un’epoca difficilmente immaginabile dalla nostra mente.
Avete voglia d’intraprendere una gita sul Monte San Giorgio? In tal caso potete comodamente dirigervi con il battello da Lugano, o con il bus da Capolago verso Brusino Arsizio. Con la funivia potrete raggiungere in pochi minuti Serpiano, dove avrete la possibilità di scoprire a piedi i sentieri del Monte San Giorgio, patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO e godervi la stupenda vista sul Lago di Lugano.
a 6 km
Il Museo Vincenzo Vela appartiene al novero delle più importanti case d’artista dell’Ottocento europeo. Ideata dal grande scultore realista ticinese Vincenzo Vela (1820-91) all’apice della sua carriera e trasformata in museo pubblico dopo la sua donazione allo Stato elvetico, accanto alla gipsoteca monumentale di Vincenzo Vela, il museo conserva i lasciti dello scultore Lorenzo Vela (1812-97) e del pittore Spartaco Vela (1854-95), una notevole quadreria ottocentesca di pittura lombarda e piemontese, nonché centinaia di disegni autografi e una delle più antiche collezioni fotografiche private svizzere.
a soli 9 km
Il Lago Ceresio, chiamato anche Lago di Lugano, è un bacino naturale relativamente piccolo, che si trova in territorio italo/svizzero e che in tempi remoti era collegato con il Lago di Como. Contornato come in un abbraccio di montagne verdi che si riflettono nell’acqua e di lidi particolarmente apprezzati, è punteggiato da piccoli paesi dalle case colorate, reti di pescatori, suono di delicate onde che si infrangono sulla riva.
Swissminiatur è il museo all’aperto di miniature più grande della Svizzera. Situato a Melide sulle rive del lago di Lugano, il parco è circondato da importanti montagne come il Monte Generoso, il San Salvatore e il San Giorgio, quest’ultimo dichiarato Patrimonio Naturale Mondiale dell’UNESCO.
a soli 12 km
È la valle più meridionale della Confederazione Svizzera, percorsa dal fiume Breggia e sul suo territorio troviamo importanti testimonianze del passato: le nevère, il roccolo, i lavatoi, il mulino a Bruzzella e la graa. Degno di nota il Museo Etnografico della valle, a Cabbio.
E un’area naturale protetta e la geologia è la particolarità di questo Parco, con rocce spettacolari e diversi percorsi al suo interno. Il Percorso del Cemento è l’elemento più visibile della riqualifica dell’ex cementificio SACEBA, situato all’ingresso delle Gole della Breggia e parte dell’omonimo Parco geologico. Il percorso sfrutta strutture del vecchio cementificio per illustrare al visitatore i processi di trasformazione della roccia in cemento e mette in evidenza due realtà profondamente differenti, rurale e industriale, che hanno condiviso per quasi mezzo secolo lo stesso territorio.
a soli 20 km
Al centro di un’oasi naturalistica che si snoda sulla linea di confine svizzera, si erge imponente il Monte Generoso. In vetta, su un pianoro roccioso troneggia maestosamente il “Fiore di pietra”, nuova opera del celebre architetto Mario Botta, sulle cui vetrate si specchia un panorama mozzafiato. Da 125 anni, la ferrovia a cremagliera sale da Capolago, alla vetta a 1704 metri di quota.
Situata sul versante orientale del Monte Generoso, la Grotta “dell’Orso” ha custodito per millenni un importante giacimento costituito da un buon numero di reperti dell’Orso delle caverne (Ursus spelaeus), che viveva nella zona e che è estinto da circa 20’000 anni.
Le nevère sono delle costruzioni particolari che s’incontrano solamente nella zona delle alpi del Generoso e che un tempo avevano la funzione di conservare il latte in attesa della lavorazione.
Trail Monte San Giorgio: con l’utlizzo dei mezzi pubblici (Gratis con Ticino Ticket) si raggiunge la base del Base del Monte San Giorgio, da dove si snodano diversi bike trails:
Tour della Montagna: 34 km per conoscere la montagna a 360° Serpiano Flow Ride: 20 km percorribili in un’oretta per scoprire le pendici del Monte San Giorgio San Giorgio Tour extended: 40 km dalla montagna al lago e ritorno con la Funivia Serpiano Hand Bike sul Monte San Giorgio: qui si snoda uno speciale itinerario dedicato a tutti coloro che, malgrado una disabilità motoria, vogliono tornare a svolgere un’attività ricreativa all’aria aperta, a praticare uno sport. Con il noleggio di speciali biciclette – Handbike – si vive un’esperienza unica nel suo genere. Noleggio Handbike presso Hotel Serpiano. Pumptrack a Mendrisio: A soli 15km dal Camping sfida le forze in gioco per percorrere questa pista, tra curve e gobbe, usa la spinta del corpo invece della pedalata. Divertimento assicurato per grandi e piccini (consigliato dai 6 anni)
In tutta la regione
Il walking è una pratica nuova ma allo stesso tempo antica. Non c’è bisogno di una preparazione particolare: scarpe buone, tessuti in fibra naturale e via. In Ticino c’è l’humus ideale per abbracciare questo sport. Tutti i percorsi sono segnalati con cartelli direzionali ufficiali. Gli itinerari sono dislocati ovunque: nel Locarnese, nel Luganese, attorno a Bellinzona, e nelle valli.
a soli 7.5 km
Il tempio dell’eleganza e del lusso con 160 negozi a prezzi scontati dal 30 al 70% tutto l’anno, si trova a Mendrisio, a soli 7.5 km, 15 minuti d’auto.
a mezz’ora
Como è un comune italiano a soli 20km da Meride. È capoluogo dell’omonima provincia in Lombardia. I musei, i monumenti, i parchi, le ville sono ciò che rende Como una città unica e spettacolare. I suoi luoghi caratteristici, i bar e i numerosi ristoranti, il mercato e molto altro vi faranno trascorrere giornate speciali in riva al lago Lario. Scoprite le bellezze di Como, non solo in città, ma anche quelle che vi sorprenderanno percorrendo il lago in battello.
a un’ora
Milano è la capitale della moda e una città cosmopolita, attiva e ricca di storia ed arte che ha avuto l’onore di ospitare il grande Leonardo Da Vinci.
Consultate il calendario regionale con i numerosi eventi nella nostra regione
Organizza la tua attività nella natura: chiamaci per un progetto personalizzato!