Interventi Assistiti Con Gli Animali

La Fondazione Main dans la Main ha sempre avuto un’attenzione particolare per l’attività assistita con gli animali e si è sempre impegnata affinché gli animali possano trovare a Ca.Stella FARM-Camino Spinirolo un ambiente adatto, cure adeguate e dove si possano svolgere, sotto la guida di personale appositamente formato, attività con bambini e giovani.
L’attività con gli animali è una proposta mirata per offrire ai giovani ospiti di Ca.Stella FARM-Camino Spinirolo l’opportunità di beneficiare della vicinanza e del contatto con i nostri bellissimi animali.

TAA (Terapie Assistite con gli Animali):
Intervento a valenza terapeutica finalizzato alla cura di disturbi della sfera neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale, rivolto a soggetti con patologie psichiche, sensoriali, fisiche o plurime. L’intervento è personalizzato sul paziente e richiede apposita prescrizione.

EAA (Educazione Assistita con gli Animali):
Intervento di tipo educativo che ha il fine di promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita e progettualità individuale, di relazione ed inserimento sociale delle persone in difficoltà. L’intervento può essere anche di gruppo e promuove il benessere delle persone nei propri ambienti di vita, particolarmente all’interno delle istituzioni in cui l’individuo deve mettere in campo capacità di adattamento. L’EAA contribuisce a migliorare la qualità di vita della persona e a rinforzare l’autostima del soggetto coinvolto. Attraverso la mediazione degli animali domestici vengono attuati anche percorsi di rieducazione comportamentale.

AAA (Attività Assistita con gli Animali):
Intervento con finalità di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione attraverso il quale si promuove il miglioramento della qualità della vita e la corretta interazione uomo-animale. Non rientrano nelle AAA le attività sportivo-agonistiche con animali. Nelle AAA la relazione con l’animale costituisce fonte di conoscenza, di stimoli sensoriali ed emozionali. Tali attività sono rivolte al singolo individuo o ad un gruppo di individui e promuovono nella comunità il valore dell’interazione uomo-animale al fine del reciproco benessere.
Le AAA in alcuni casi sono propedeutiche alle TAA/EAA e sono finalizzate.

SESSIONI DI AVVICINAMENTO AL CAVALLO o AGLI ALTRI ANIMALI (individuali):
Sono percorsi esperienziali che hanno lo scopo di sviluppare man mano nuove competenze relazionali, comunicative e sensoriali. Tali sessioni, possono essere ben adattate anche a bimbi della scuola dell’infanzia.

PASSEGGIATE CON GLI ALPACA:
Momenti di cammino con gli alpaca che vengono legati con una lunghina (ed una piccola capezza come quella che si mette ai cavalli). Le passeggiate sono accompagnate da un’operatrice e hanno luogo nei sentieri della zona.