La Nostra Storia

Il progetto sociale di Ca.Stella nasce da un’idea della Fondazione Main dans la Main (MdM).
La Fondazione è nata nel 1998 da Carlo Crocco, fondatore nel 1980 della prestigiosa marca svizzera di orologi Hublot, che decide responsabilmente di investire parte degli utili della sua azienda nella promozione e nel sostegno di progetti di protezione all’infanzia a favore dei bambini più poveri e bisognosi in paesi in via di sviluppo.
La Fondazione ha iniziato il suo operato sostenendo la creazione di villaggi solidali, nati per ospitare bambini orfani nel sud dell’India nello Stato del Tamil Nadu, zona poverissima del Paese.
L’operato della Fondazione in India nel corso degli anni si è ampliato e ad oggi finanzia diversi progetti, che sono gestiti in stretta collaborazione con un’organizzazione locale, ben radicata nel territorio, la TDH Core Trust, che ha sede a Tiruvannamalai.
Nel 2010, la Fondazione ha modificato lo Statuto per poter operare ed ampliare la propria attività nel settore sociale e della protezione all’infanzia anche in Svizzera e in Europa.
Nel corso dell’ultimo decennio, la Fondazione ha intrapreso un nuovo progetto che ha portato alla ristrutturazione di Ca.Stella, un’antica fabbrica che produceva l’olio del saurolo, situata nel territorio di Meride in Svizzera all’interno del sito UNESCO del Monte San Giorgio.
Per molti anni gli allievi delle scuole speciali cantonali del Sottoceneri sono stati coinvolti e occupati in “un cantiere sociale” che ha permesso sia a loro di crescere e sviluppare il più possibile le loro capacità lavorative, sia alla Fondazione di realizzare una struttura polivalente che oggi può accogliere giovani, studenti, scuole e associazioni in un meraviglioso spazio all’interno del Parco.
Nel 2016 la Fondazione ha deciso di acquistare il Monte San Giorgio Camping con l’obbiettivo di allargare le attività di Ca.Stella FARM-Camino Spinirolo e di trasformarlo in un’Azienda Sociale che possa offrire diversi sbocchi professionali stimolanti per ragazzi e ragazze (svantaggiati, diversamente abili, rifugiati o con necessità particolari) nei vari settori: dalla manutenzione, all’accoglienza e alla ristorazione.
Anche il Camping è situato nel territorio di Meride all’interno del sito UNESCO del Monte San Giorgio e dista pochi passi dalla bellissima struttura di Ca.Stella FARM-Camino Spinirolo.
La Fondazione, grazie alla sua presenza e al suo impegno, ha promossa quindi la creazione di una nuova Azienda Sociale “Ca. Stella & Camping del Monte San Giorgio Sagl” con lo scopo di consolidare l’esperienza e le sinergie di due progetti importanti per bambini, ragazzi e le loro famiglie, associazioni, scuole, gruppi del territorio del Sottoceneri ma non solo.
La Fondazione ha finanziato e sostiene anche due progetti importanti in Italia: la Casa di Rebbio a favore di richiedenti asilo, immigrati e ragazzi o famiglie in difficoltà e Fattoria Pianeta terra a favore di bambini e ragazzi soli, vittime di abusi e maltrattamenti il cui progetto è prossimo alla realizzazione.